Come abbinare la cravatta alla camicia

Succede costantemente di aprire l’armadio e chiedersi: adesso che cravatta abbino a questa camicia? Con questa semplice ma efficace guida ne guadagnerete in tempo…e in stile.

 

CRAVATTA BLU

Sicuramente tra le cravatte più usate in ambito lavorativo, il blu simboleggia stabilità e sicurezza (ricordatevelo prima di vestirvi per un colloquio o una riunione). Se poi la vostra carnagione fosse molto chiara, la cravatta blu si abbinerà perfettamente al vostro incarnato combinandola una bella camicia bianca o celeste.

 

CRAVATTA BORDEAUX

Un colore audace ma che come il blu si sposa bene con una camicia bianca. Se volete osare, potete optare per una camicia a righe, purché siano sottili.

 

CRAVATTA NERA

La cravatta elegante per eccellenza, ideale per un look senza tempo. Solitamente associata ad abiti da cerimonia o da sera, è preferibile non indossarla durante il giorno. L’abbinamento più giusto? Ovviamente con camicia bianca. Ma se non è il classico quello che cercate, provatela con un grigio chiaro, può essere un’ottima alternativa.

 

CRAVATTA REGIMENTAL

Anche conosciuta come “la cravatta a righe”. Data la sua fantasia, è consigliato indossarla con una camicia in tinta unita dai colori similari. Se volete concedervi un look più eccentrico, potete abbinarla anche con una fantasia a righe. Attenzione però a tutte queste righe: quelle della camicia non devono seguire lo stesso verso di quelle della cravatta.

 

LA CRAVATTA A POIS

È la cravatta Jolly da abbinare a qualsiasi camicia. A righe, a tinta unita, dai colori stravaganti o dal tessuto inusuale. Ovviamente prestando sempre attenzione al risultato finale: metteteci sempre un po’ di gusto.

 

LA CRAVATTA A FANTASIA

Qualsiasi sia la fantasia — floreale, cashmere, ricamo ripetuto o tweed — non si fanno eccezioni: va abbinata con una camicia a tinta unita. Sarà la cravatta la protagonista del look, non eccedete con il resto.