Come ricamare le iniziali sulla camicia

 

 

Le iniziali sulla camicia: una tradizione antica e contemporanea

Mettere le proprie iniziali sulle camicie è una tradizione nata per distinguere i vestiti dei membri della famiglia. Inizialmente si ricamavano su tutti i capi, dalla biancheria intima alle camicie delle famiglie nobili e borghesi.
 
Sebbene l’abitudine di apporre le cifre sulla biancheria intima sia scomparsa, quella di ricamarle sulla camicia è diventata ricorrente tra i gentiluomini moderni, aggiungendo stile ed eleganza a questo indumento. Inizialmente una camicia con le proprie iniziali indicava un capo fatto su misura, ma attualmente è possibile cifrare qualsiasi camicia, anche quelle non sartoriali. Oggi vi diamo alcuni consigli su come ricamare la vostra camicia e renderla ancora più speciale.
 
Cosa ricamare sulla camicia e dove?
 
Di solito sulla camicia vengono ricamate le iniziali del proprio nome e cognome, ogni lettera seguita da un punto. Alcuni scelgono di far ricamare il proprio monogramma o di aggiungere la corona nobiliare sopra le iniziali, ma la semplicità, in questo caso, è sempre sinonimo di buon gusto. 
 
Le regole fondamentali sono due: che le iniziali non siano visibili quando indossiamo la giacca e che siano posizionate sul fianco sinistro, distanti circa 7 centimetri dai bottoni, tra il quinto e il sesto o il quarto e il quinto. Le iniziali ricamate in parti troppo visibili come il collo o i polsini sono da evitare. 
 
Caratteri e colori
 
Per ricamare le iniziali di solito si usa il maiuscolo in stampatello o in corsivo. Per quanto riguarda il colore, è fondamentale cercare l’armonia tra il ricamo e la tonalità della camicia. Su una camicia bianca, ad esempio, le iniziali possono essere ricamate in grigio o azzurro. Su una camicia azzurra, invece, le iniziali devono essere in blu scuro. Su una camicia a righe conviene ricamarle in blu o rosso. 
 
Nei nostri punti vendita e sul nostro e-commerce troverai camicie di altissima qualità perfette per ricamare con le tue iniziali e seguire questa tradizione propria da gentiluomini.