Come scegliere la giusta taglia della camicia

 

Spesso indossiamo una camicia e non siamo completamente soddisfatti del fit. Le concediamo due uscite e la riponiamo in armadio. Spesso la causa non è la sua qualità, ma la taglia sbagliata. Come capire la misura giusta per il nostro fisico? Scopriamo insieme un paio di trucchi per acquistare la taglia più adatta a noi e evitare che il nuovo capo finisca in armadio senza averlo neanche indossato. Procuratevi un metro da sarto e iniziamo.

 

 

4 PASSI FONDAMENTALI:

 

— Misurare la circonferenza del collo: È la parte più importante per scoprire la taglia più conforme al nostro fisico. Prendete un metro da sarto e fatelo girare intorno al collo, inserendo un dito dove le due parti del metro si incrociano. Il numero ottenuto sarà essenziale quando andrete ad acquistare la vostra camicia.

 

— Misurare la larghezza delle spalle: Qui sarebbe utile avere l’aiuto di qualcuno. Prendete sempre un metro da sarto e misurate la distanza tra i punti più esterni delle spalle, mantenendo sempre una postura ben eretta ma naturale. In questo modo otterrai la giusta misura delle spalle per la vostra camicia.

 

— Misurare la circonferenza del torace: fai girare il metro attorno al torace partendo dalla zona sotto le ascelle; respira normalmente o rischierai di ottenere la misura per una camicia troppo stretta. Di media il torace di uomo è di circa 117cm. Considerate che la camicia deve vestire comoda e non troppo aderente.

 

— Misurare la lunghezza delle braccia: fai scendere il metro dalla spalla fino al polso, tenendo il braccio rilassato. La lunghezza delle braccia sarà solo indicativa: va sempre considerato che la camicia deve lasciare libertà di movimento e non deve essere troppo aderente alle braccia.

 

Se siete poco pratici nel prendere le misure sul vostro corpo, potete sempre prenderle su una camicia ma che sia una camicia che vi doni particolarmente in fatto di taglia. 

Se invece verrete nei nostri negozi, penseremo noi a tutto

 

 

TAGLIE E VESTIBILITÀ

 

Una volta ottenute queste misure, potrete sia utilizzarle per acquistare una camicia su misura, che per acquistarne una già confezionata. Attraverso la tabella delle misure, che può variare da azienda ad azienda, potrai confrontarle con quelle più adatta alla tua fisicità. Ricorda che poi ogni modello ha la sua vestibilità: la camicia da uomo può essere Slim, più aderente ai fianchi e al torace, o Regular, più classica e morbida.

La scelta dipende dal tuo stile. Quello che ti suggeriamo è di acquistare una camicia da uomo Slim, se hai un fisico asciutto, invece Regular, se hai una corporatura robusta.