Come smacchiare una camicia

Venerdì sera, aperitivo con gli amici. Ordini un bicchiere di vino rosso, chiacchiere, risate e basta quel singolo momento di distrazione per mettere a repentaglio una delle cose a cui tieni di più: la tua camicia.

Per quanto si faccia attenzione, prima o poi arriva il momento in cui bisogna avere a che fare con una brutta macchia da eliminare. Per questo oggi vi diamo qualche semplice suggerimento per smacchiare la vostra camicia senza danneggiarne il tessuto.

BEVANDE ALCOLICHE

Tra le macchie più famose, quella da alcol sarebbe opportuno trattarla nell’immediato. Bisogna tamponare con un panno assorbente il liquido in eccesso per evitare che la macchia si propaghi. Se siamo in presenza di una macchia da vino rosso, copritela completamente con il sale e lasciatela così finché non inizierà ad assumere un colore rosato. Fate bollire dell’acqua, mettete la camicia in una bacinella e isolate la parte macchiata usando un elastico. Versate l’acqua bollente sopra e la macchia dovrebbe sparire. Dopo di che procedete con il classico lavaggio.

CAFFÈ E TÈ

Con teina e caffeina non si scherza: tamponate la macchia con un panno imbevuto di metà alcol e metà acqua. Immergete una spugna il più possibile pulita con aceto bianco e utilizzatela per asportare la macchia. Attenzione, non usate l’aceto se il tessuto è in lino.

CIOCCOLATO

Se durante una scorpacciata di Tiramisù qualche cucchiaiata è finita sulla vostra camicia, la soluzione è procedere con un lavaggio in acqua fredda. Se la macchia persiste, provate con dell’alcol a 90%.

INCHIOSTRO

Forse tra le macchie in via d’estinzione, ma comunque possibili sopratutto in ufficio. Mettete in ammollo la camicia in acqua fredda prima della lavatrice. Se il tessuto è bianco, potete tentare strofinando la macchia con alcol a 90% o candeggina concentrata.

GRASSO

A chi non è successo di individuarne una dopo una cena impegnativa? Prima regola: evitate l’acqua calda sulle macchie d’unto. Se la camicia è di cotone, procuratevi una saponetta asciutta, passatela sulla macchia e risciacquate in acqua fredda. Altrimenti versate qualche goccia di detersivo per stoviglie sulla macchia e lasciatelo agire per qualche minuto. Se volete assicurarvi che ill prodotto non stinga il capo, provatelo prima su una zona di tessuto non visibile.

TRUCCO

Serata romantica e al mattino una macchia di rossetto vi aspetta sul colletto. Tamponate la camicia, se di cotone, con dell’alcol a 90% o trementina. Se il tessuto è più delicato, meglio affidarvi ad uno smacchiatore di ottima qualità.

 

Se la macchia sul vostro capo è irreversibile, l’unica soluzione è comprare una camicia nuova:

https://ilcamiciaio.it/collections/camicie