Come stirare la camicia

Una camicia di qualità nell’armadio non è l'unico passo verso l'eleganza, bisogna anche sapere come trattarla e conservarla. In passato vi abbiamo suggerito come smacchiare e piegare le camicie, oggi vi spiegheremo in dettaglio un passo essenziale per indossarla nel modo più elegante possibile: la stiratura della camicia. 
Una camicia ben stirata è sinonimo di eleganza e raccontala persona che la indossa. La tradizione di stirare i vestiti è abbastanza antica e il mito della complessità di stirare si è perpetuato fino a oggi, ma con la tecnica che vi mostreremo di seguito sarete in grado di stirare le vostre camicie con facilità ed essere la versione più elegante di voi stessi. 
Di cosa avrete bisogno? 
Un ferro da stiro a vapore, un'asse da stiro, nebulizzatore d’acqua e molta pazienza. È ideale stirare la camicia quando il tessuto è ancora umido dopo il lavaggio. Se è troppo asciutto, possiamo inumidirlo con il nebulizzatore.  
Maniche e polsini
Per stirare le maniche, basta allineare i due lati della manica esattamente lungo la cucitura e iniziare sempre a stirare dal centro verso l'esterno. È importante ricordare che il ferro da stiro deve sempre andare nella stessa direzione, cioè nella direzione opposta a quella in cui si tiene l'indumento, in modo che le pieghe possano essere stirate. I polsini sono facili: allineate i due lati e stirate con il bottone rivolto verso l'alto. 
Spalle e colletto
Per stirare le spalle occorre mettere la camicia sulla parte curva dell'asse da stiro e stirare da spalla a spalla, premendo sulle cuciture. Il colletto, invece, deve essere stirato dalle punte verso l'interno per evitare che si formino rughe all'esterno.
Il petto 
Per stirare il petto della camicia questa va posizionata sulla parte più lunga dell'asse da stiro e iniziare dal centro della parte inferiore fino a raggiungere il colletto. È necessario ripetere questa operazione sul lato interno della camicia. 
Seguendo questi passaggi otterrete una stiratura impeccabile. Ricordatevi di appendere la vostra camicia su una gruccia e di allacciare soltanto il primo bottone. Nel nostro e-commerce o nei nostri negozi punti vendita di Roma troverete una grande varietà di camicie disegnate con tessuti di alta qualità che semplificano il processo di stiratura. 




Photo by Nimble Made on Unsplash