I tessuti delle camicie: il lino

Il lino è un tessuto classico e pregiato grazie alla sua versatilità e sua capacità di abbinare l'eleganza al comfort e la freschezza. È considerata la più antica fibra tessile e il suo nome deriva dalla pianta da cui proviene: Linum usitatissimum. 

Se c'è qualcosa che caratterizza il lino è la sua resistenza, poiché è in grado di rimanere intatto per anni, gli antichi egizi lo usavano sia in occasioni rituali che per mummificare i loro faraoni, mentre i greci e gli etruschi lo tessevano per le vele delle loro navi e per gli abiti dei loro aristocratici. Un'altra delle caratteristiche che lo rendono un tessuto così pregiato è la sua capacità di assorbire l'umidità, essendo in grado di assorbire l’equivalente del proprio peso in acqua, dandogli una capacità termoregolatrice e rendendolo un tessuto ideale per qualsiasi periodo dell'anno oltre che per l'estate grazie anche alle sue proprietà ipoallergeniche e anti irritazioni data la sua origine naturale. 

Una variante interessante è il misto lino, che nasce dalla mescolanza di fibre di cotone e lino creando un tessuto ancora più resistente e meno propenso alle pieghe. La texture del lino e le sue fibre irregolari e rigide gli conferiscono un'aria chic e raffinata ma allo stesso tempo casual e rilassata.


Come indossare il lino?

Una camicia di lino può essere utilizzata in ufficio, in un ristorante, in spiaggia o in una serata informale, tutto dipende da come la combiniamo. Per un look business casual suggeriamo di indossarlo in colori pastello o neutri con i jeans e di abbinarlo a una cravatta fantasia o a un foulard di cotone. Per un look chic da vacanza sono perfette le camicie di lino in colori chiari con un colletto alla coreana da abbinare a un costume da bagno, pantaloncini o un paio di pantaloni di lino. Se stiamo cercando un look rilassato possiamo sempre arrotolare le maniche in occasioni casual.

Nei nostri punti vendita troverete una grande varietà di camicie di lino di altissima qualità che vi permetteranno di affrontare la bella stagione con eleganza e nel nostro blog troverete consigli per stirare e conservare le vostre camicie di lino.

Photo by Mathias P.R. Reding on Unsplash