I tessuti delle camicie: la viscosa

La viscosa, introdotta per la prima volta a Parigi nel XIX secolo, rivoluzionò il mondo della moda e della sartoria presentandosi come un’alternativa economica alla seta per la sua morbidezza e luminosità. 

È una fibra artificiale di origine naturale, che utilizza una parte di materia prima vegetale e un'altra parte di sostanze chimiche sintetiche. Ne esistono due tipi: fibra di viscosa cellulosica, estratta dalla cellulosa di origine vegetale come eucalipto e bambù e fibra di viscosa proteica, proveniente di altri materiali vegetali.  

I suoi vantaggi sono numerosi: è biodegradabile, ipoallergenica, leggera e capace di assorbire l’umidità, il che la rende un tessuto ideale per l’estate. Il suo uso non si limita all’abbigliamento,  è ideale anche per la biancheria intima e per la casa. 

Un altro dei suoi vantaggi è la sua superficie liscia che difficilmente crea pieghe, perfetta per la confezione di capi no-stiro che conservano tutta la sua eleganza e sono l’alternativa perfetta per i uomini moderni. I tempi di asciugatura sono anche molto brevi.

Opzioni interessanti sono le miscele di viscosa con tessuti come cotone, poliestere o elastan di solito colorate e luminose. La praticità, freschezza e durabilità rendono la viscosa uno dei tessuti più popolare per l’estate e nei nostri punti vendita troverai un’ampia varietà di camicie in viscosa per rinfrescare il tuo guardaroba. 

 

Foto: Mathilde Langevin in Unsplash