Il colletto della camicia, un dettaglio essenziale

 

Di solito non prestiamo molta attenzione al colletto della camicia, concentrandoci sul tessuto o sul colore, ma è un dettaglio fondamentale che ci permette di cambiare completamente lo stile della camicia e il suo grado di formalità. 

 

Non tutti i colletti sono adatti per cerimonie, appuntamenti importanti o feste di gala, per questo oggi vedremo in quali occasioni dovrebbero essere indossati per un look impeccabile e pieno di eleganza. 

 

Il colletto per eccellenza è quello italiano: classico, con punte strette e triangolari e una leggera apertura che rivela il primo bottone. Si adatta a tutte le fisionomie e occasioni, ma è particolarmente adatto alle persone con un viso robusto. Può essere indossato per il lavoro ma anche in situazioni informali, con o senza cravatta. 

 

Un altro colletto classico, particolarmente lusinghiero per le persone con il viso lungo, è il colletto francese o colletto Windsor: ha punte più corte e aperte ed è un colletto largo con vari gradi di apertura che si adatta a nodi di cravatta voluminosi.  Può essere indossato aperto o accompagnato dal cravattino nelle cerimonie e nelle occasioni formali. Si tratta di un colletto moderno, giovanile e raffinato che si può trovare sia sulle camicie casual che su quelle eleganti. 

 

Il colletto alla coreana o il colletto Mao è un colletto casual ma allo stesso tempo elegante e minimale, ispirato alla tradizione orientale, idealmente abbinato alle giacche Nehru, un classico della moda hindi. Caratterizzato dalla sua versatilità, può essere usato per andare al lavoro o per andare in spiaggia, adattandosi a tutte le occasioni. In denim, in cotone o in lino, le camicie con colletto alla coreana sono uno dei capi di base del guardaroba maschile estivo. 

 

Nel nostro e-commerce puoi trovare camicie della migliore qualità con una grande varietà di colletti adatte a tutte le situazioni. 



 

 

Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash