Il denim: un tessuto intramontabile

Il denim è un tessuto inconfondibile realizzato in cotone e caratterizzato dal suo colore indaco - e le sue infinite sfumature - ottenuto con una tintura vegetale. Incredibilmente resistente, il denim è anche fresco grazie al cotone, il che lo rende in un tessuto ideale per tutte le stagioni.

Un’altra delle sue caratteristiche distintive è la sua versatilità: viene utilizzato per la confezione di vari capi ma il più iconico sarà sempre il jeans, i pantaloni di denim che sono diventati il primo capo globalizzato della storia della moda, indossato da una gran parte della popolazione mondiale e presente in innumerevoli culture.

Ma, qual’è la storia di questo tessuto intramontabile? Si tende a pensare che il denim sia un’invenzione americana ma in realtà le sue origini risalgono al Medio Evo, precisamente a Nimes, nel sud della Francia, da dove deriva il suo nome. Nasce come una stoffa molto resistente tinta di indaco fatta con cotone e lino con cui si confezionavano gli abiti da lavoro.

In Piemonte, nello stesso periodo, i marinai e operai del porto di Genova indossavano abiti da lavoro realizzati in Bleu de Genes, un tessuto blu da cui è nato il termine blue jeans. 

Dal porto di Genova il denim arrivò in America e Levi Strauss iniziò a produrre pantaloni di cinque tasche progettati per minatori e cowboy nel 1853. Divenne uno dei capi diffusi già all’epoca. Oggi è un capo essenziale che non dovrebbe mancare in nessun guardaroba. Nei nostri punti vendita troverai jeans e capi di denim perfetti per quest’autunno. 

 

Photo by Maude Frédérique Lavoie on Unsplash