L’arte di abbinare abito, camicia e cravatta

Scegliere e combinare perfettamente l'abito, la camicia e la cravatta per avere un look ordinato ed elegante non è un compito facile, in molti si sentono sopraffatti ma, seguendo le regole di base che vi mostreremo oggi, avrete le conoscenze necessarie per essere sempre perfetti.


La regola essenziale per combinare i nostri abiti con gusto è di sceglierli dal pezzo più grande al pezzo più piccolo, cioè in quest'ordine: prima il vestito, poi la camicia e infine la cravatta.


Per la scelta dell'abito dobbiamo prendere in considerazione l'occasione e il grado di formalità: abiti scuri o a righe per l'ufficio, per esempio, possono funzionare anche in occasioni più sportive o informali.  Il blu o il grigio scuro sono i colori per eccellenza. L'abito nero, caratterizzato dalla sua eleganza, possiamo riservarlo per eventi serali o di gala. 


Dopo aver scelto l'abito che indosseremo passiamo al punto forte: la camicia. Se per esempio scegliamo un abito grigio scuro potremmo combinarlo con una camicia azzurra, che lascerebbe spazio per aggiungere colori come il bordeaux o il blu navy nella cravatta. 


Al momento della camicia abbiamo di fronte la scelta tra una camicia a righe o a fantasia, la regola grande-piccolo si applica anche ai motivi: se il pezzo più grande ha un gran motivo, il pezzo più piccolo dovrebbe avere un motivo più delicato o essere monocolore. Per esempio: un abito a righe si abbina perfettamente a una camicia a tinta unita e un abito blu scuro potrebbe essere abbinato a una camicia a righe sottili e a una cravatta monocolore o a righe strette. 


L'ultimo passo è la cravatta, che dovrebbe essere scelta in base ai colori: se tutto quello che abbiamo già scelto è monocolore, la cravatta può essere l’elemento di fantasia. Se, invece, abbiamo scelto dei motivi per la camicia o l'abito, sarebbe sempre meglio usare una cravatta monocolore o con motivi più piccoli. 


Ricordate che la combinazione ideale dei vostri abiti è nel mezzo tra armonia e contrasto, né troppo né troppo poco. Nel nostro e-commerce troverai camicie e cravatte di tutti i colori e fantasie per fare combinazioni perfette, cosa aspetti?