La camicia Oxford: un classico per tornare in ufficio

 

Il tessuto Oxford è uno dei più diffusi al mondo tra le camicie di uomo, reso popolare da personaggi come John F. Kennedy, Miles Davis e Fred Astaire. Molti pensano che sia un’invenzione proveniente dalla nota città inglese, ma in realtà nacque in Scozia nel XII secolo e il suo nome è un’omaggio alla università britannica, che lo scelse per la fabbricazione delle divise degli studenti. 


Facilmente riconoscibile al tatto per la sua texture, la realizzazione di questo tessuto lo rende unico e ideale per camicie formali o sportive grazie alla sua leggerezza e traspirabilità. Fili di 100% cotone in diversi colori intrecciati a cestino formano una quadrettatura al tatto che lo distingue dagli altri tessuti e lo rendono confortevole e resistente. 


Sebbene il tessuto Oxford è ideale per tutte le occasioni il Royal Oxford è un’alternativa perfetta per contesti eleganti. Il processo di lavorazione è lo stesso, ma per il Royal Oxford si utilizzano fili di cotone più sottili, ottenendo un tessuto più leggero, morbido e lucido, quasi a produrre un effetto seta. 


Una camicia in tessuto Oxford o Royal Oxford non può mancare nel guardaroba di nessun uomo e nel nostro e-commerce ne troverete una grande varietà. Abbinala ad una delle nostre cravatte regimental e un blazer per un look elegante e raffinato.

Foto: Benjamin Rascoe in Unsplash