Quando indossare una cravatta regimental

 

La cravatta Regimental è entrata nel guardaroba maschile intorno al 1920 grazie al futuro Re di Gran Bretagna Edoardo VIII; ebbe con un successo immediato dovuto alla sua semplicità e minimalismo Una cravatta Regimental non è una qualsiasi cravatta a righe, ma una cravatta il cui tessuto è tagliato con una diagonale di 45 gradi in modo che le strisce corrano parallele al rovescio della giacca abbottonata. 


Le sue origini sono inglesi e provengono da un'antica tradizione militare: ogni reggimento dell'esercito britannico si distingue per la sua cravatta, in cui i colori delle brigate sono rappresentati nelle strisce. 


Tipi di cravatte Regimental


Nella cravatta Regimental classica le righe hanno l’ampiezza di 1 cm, mentre in quella di stile inglese le righe hanno una ampiezza di 0,5 cm e sono bicolori. 


La cravatta Regimental sportiva e casual sono due opzioni ideali per look più informali e freschi. La sportiva è caratterizzata per una riga colorata affiancata da un’altra riga bianca su uno sfondo blu scuro. La casual, invece, presenta una sola riga diagonale su uno sfondo a tinta unita. 



Quando indossarla? 


La cravatta Regimental è incredibilmente versatile: può essere usata in contesti formali e informali variando semplicemente la scelta dei colori. Le tonalità neutre sono perfette per incontri di lavoro, cerimonie o cene eleganti. Le combinazioni come verde, giallo o rosso invece sono ideali per il fine settimana. 


Come abbinare la cravatta Regimental


Per abbinare i capi con eleganza e stile è importante creare armonia tra i colori con tonalità complementari e avere colori in comune tra cravatta, camicia e completo. L’abbinamento più classico prevede una camicia semplice e un abito a tinta unita, ma la cravatta Regimental può essere anche indossata con camicie a righe sempre che le righe della camicia e della cravatta vadano in senso opposto e l’abito sia a tinta unita e non a righe.


Nei nostri punti vendita e nel nostro e-commerce puoi trovare gran varietà di cravatte Regimental di altissima qualità per aggiungere un capo con storia nel tuo guardaroba.