Perché indossiamo la cravatta

 

«Io prediligo la cravatta a tinte forti, sgargianti: i gialli, i rossi, perché sono un richiamo, un messaggio, un'espressione del mio linguaggio. Inoltre una cravatta vistosa può rivelarsi un ottimo strumento di difesa da chi mi avvicina per parlarmi del mio ultimo romanzo o per interrogarmi sui miei hobby e finiscono per conversare sulla cravatta che indosso», diceva Moravia, mentre Clark Gable era dell’opinione che la cravatta, la pipa e il cappotto fossero i tre indumenti che meglio definissero l’eleganza maschile. 


La verità è che la cravatta, anche se di origine antica, è sopravvissuta nel tempo come simbolo di eleganza, professionalità e raffinatezza. Ecco una breve rassegna storica dell’emblematico indumento nato nel 1600 durante la Guerra dei trent’anni.


Nella Croazia del secolo XVII, in piena guerra, le donne legavano un foulard rosso al collo dei loro uomini come simbolo d’amore e di fedeltà, qualcosa di paragonabile all’anello di fidanzamento odierno. 


Durante la guerra il suo uso si diffuse in tutta Europa, la Guardia Reale francese era entusiasta dei foulard rossi che indossavano i soldati croati reclutati sotto la corte di Luigi XIII. Luigi XIV si dichiarò un ammiratore personale di questo foulard che considerava leggero, pittoresco ed elegante, incoraggiando il suo uso al posto dei rigidi colletti alti d’usanza all’epoca. 


Georges Brummel, il primo dandy (inglese, naturalmente), ideò il moderno abito da gentiluomo con il colletto annodato e promosse la moda della cravatta come segno di distinzione, dando origine a un’arte: il nodo della cravatta


La cravatta si allunga alla fine del secolo XIX, quando l’Inghilterra introdusse una forma di cravatta rigida che semplificò e democratizzò l’abbigliamento maschile. Le cravatte erano inamidate e fissate con spille di perle, dando origine al nodo Ascot. Il colore e la fantasia appaiono nel secolo XX, quando veniva ormai indossata da tutte le classi sociali. 


Attualmente le cravatte hanno una misura standard tra 140 e 150cm e una larghezza tra 8 e 10cm. È importante ricordare che la punta deve sempre superare leggermente la cintura dei pantaloni. Nel nostro e-commerce e nei nostri punti vendita troverete un’infinità di cravatte per dare un tocco di colore, eleganza e storia ai vostri outfit.